Escursioni a Budapest e Dintorni - Tour in Italiano con Guida Esperta

Guida a Budapest

Scopri le escursioni

Budapest

La capitale magiara é divisa in due dal fiume Danubio , la zona di Pest sulla riva sinistra parte pianeggiante commerciale e moderna , Buda sulla riva destra zona collinare e storicamente piú importante. Uno dei tanti lati positivi della cittá é il fatto che monumenti/strade/piazze/edifici importanti dal punto di vista storico-turistico,si trovino all'interno di un perimetro non troppo espanso,e sparso in maniera abbastanza omogenea tra le due parti della cittá. Per visitare tutta la cittá in maniera piacevole e tranquilla c'é bisogno di una giornata intera 7/8ore. Ovviamente se non si ha tutta una giornata a disposizione,é possibile farla in mezza giornata 3/4ore,lasciando peró fuori dal giro qualche tappa. Durante la visita di Budapest(intera giornata)le tappe sono: Zona di Pest: Piazza degli Eroi -Castello di vajda Hunyadi -centro termale Szecheny- Viale Andrassy -Teatro dell'Opera -Sinagoga grande -Basilica di Santo Stefano-Parlamento. Zona di Buda: Chiesa di Mattia Corvino -Bastione dei pescatori- Palazzo Reale - Cittadella.

Ansa del Danubio (Intera giornata)

Subito dopo la capitale la seconda meta turistica piú ambita e visitata é sicuramente l'ansa del Danubio. Una volta che il fiume entra in territorio Ungherese compie una leggera curvatura ,molto bella e singolare sia dal punto di vista panoramico che storico. Lungo questa curvatura chiamata appunto ansa ,troviamo tre localitá di grande prestigio storico culturale ,localitá rese importanti grazie anche ai Nostri romani durante il I sec d.C, arrivati qui per costruire delle fortezze militari atte a difendere il territorio del grande impero romano. -Le tre tappe sono:
1-Esztergom la cittá piú a nord dell'Ungheria(75km)da Budapest al confine con la Slovacchia. Prima capitale Ungherese dove nacque e venne incoronato Santo Stefano ,primo Re d'Ungheria (fondatore dello stato). Qui ad Esztergom visiteremo la grande basilica ,la chiesa in assoluto piú importante d'Ungheria. .
2-Visegrad ,ridente localitá sulle rive del fiume famosa per il suo splendido panorama e la sua imponete fortezza medioevale resa famosa ed importante dal grande re Mattia Corvino.
3-Sant' Andrea ,localitá molto pittoresca con una forte impronta mediterranea ,datagli dal dominare dello stile barocco e dal variegato insieme di colori che rendono questo luogo quasi unico nel suo genere. Sopranominato il paese degli artisti ,in quanto durante la prima metá del 1900 venne scelta come residenza da molti artisti magiari per la sua calma e bellezza ispiratrice.

Il Castello di Sissi (a Gödollo)

A circa 22 km dalla capitale troviamo un piccola cittadina di nome Gödollo,resa importante da un bellisssimo castello in Stile barocco (il castello di Sissi) residenza estiva del Imperatore d'Austria Francesco Giuseppe e consorte. Uno dei piú bei Castelli in stile barocco d'europa , oggi per il 60% aperto al publico e visitabile. Sale dell'epoca molto ben restaurate ,arrichite di mobilia e oggettistica di gran valore.

Il lago Balaton

La nazione Ungherese non viene bagnata da nessun mare ,ma sin dal passato il suo legame con l'acqua é stato molto intenso ,basti sottolineare la molteplice presenza nel sottosuolo di falde acquifere termali (una delle nazioni piú importanti d'Europa per i suoi centri termali , piú di 20 nella sola capitale , oltre 300 a livello nazionale). Oltre questo troviamo fiumi come il Danubio ed il Tibisco, ed ancora come se non bastasse abbiamo uno dei laghi piú grandi dell'Europa dell'est il Balaton ,con una superficie maggiore a quella della capitale pari a 600 km2. Lungo questo splendido lago troviamo molte localitá interessanti e belle. Quella che sicuramente attira maggiormente l 'interesse turistico é Tihany dove troviamo l'abbazia Benedettina di Tihany,che si erge su di un promontorio che regala uno dei piú bei panorami sul grande lago Balaton. Dopo aver visitato l'abbazia scenderemo giú sulle rive del lago per conoscere Füred ,localitá di villlegiatura piú eleganti e ricercate del lago Balaton.

Egri bikavér / Ottimo vino rosso

A 120 km da Budapest,si trova una cittá ricca grande storia e tradizioni enogastronomiche . Eger é la cittá che vanta il fatto di essere la piú patriottica,tenace e coragiosa della nazione,primato che vanta per essere riuscita a respingere l'assedio dei turchi nel lontano 1552,riuscendo a scacciarli anche con l'aiuto delle donne di Eger,le quali hanno difeso la fortezza della cittá con inaudito coraggio,sotto la guida del capitano del castello Dobo Istvan,a cui é stata dedicata la piazza principale con la sua statua posta al centro . Grande cittá barocca elegante e fiera che merita sicuramente una visita. La cittá vanta una delle tradizoni vinicole piú antiche ed importanti della nazione,insieme alla regione del Tokaj,altro vino simbolo nazionale. E ad Eger che si produce il famoso Egri bikavér (sangue ti toro) ed anche l'Egri leányka (ragazza di Eger) ottimi vini rossi. Trovando cosi cantine vinicole antiche e caratteristiche,dove poter fare ottime degustazioni vinicole ,non prima ovviamente di aver visitato le vecchie mura della fortezza,grande simbolo ed orgoglio non solo della cittá,ma della nazione Intera .

Giro serale di Budapest (illuminata) con autovettura privata.

Se di giorno Budapest é una delle piú belle capitale Europe, di sera diventa la piú bella delle capitali. Mette il suo vestito da sera piú bello ed elegante,assumendo un aspetto completamente diverso,tutto questo grazie ovviamente ad una posizione geografica e naturale quasi unica,, e grazie anche ad un illuminazione ben studiata nei minimi particolari,che la rendono elegante e romonatica. Il giro serale della cittá é studiato appositamente per ammirare tutti i punti e palazzi,meglio illuminati della capitale. Un giro di circa due ore,con piú punti di fermata (per dare possibilitá di osservare e fotografare a proprio piacimento). Giro che terminera ,nel punto piú alto della cittá,,la famosa cittadella dal quale si ammira il piú bel panorama della cittá.... e dove si puó arrivare solo in macchina.

Recensioni sulle mie escursioni

Valutazione 5 su 5
Un’esperienza unica con László

László è una guida eccezionale! La sua profonda conoscenza di Budapest e la sua passione per la storia ci hanno fatto innamorare della città. Ogni angolo che ci ha mostrato era accompagnato da aneddoti e curiosità che solo chi vive il territorio con amore può raccontare. La sua doppia cultura italo-ungherese è un valore aggiunto che rende il tour unico e coinvolgente. Lo consigliamo vivamente!

Valutazione 5 su 5
Professionalità e passione in ogni parola

Abbiamo visitato Budapest con László e non potevamo scegliere guida migliore. La sua professionalità è straordinaria, ma ciò che lo distingue è l’amore che trasmette per questa città e per la sua storia. Ci ha guidato con entusiasmo, rendendo ogni tappa interessante e mai scontata. Se cercate una guida che vi faccia vivere Budapest come veri insider, László è la scelta giusta!

Valutazione 5 su 5
Budapest come non l’avevo mai vista

Grazie a László ho scoperto una Budapest diversa, romantica e ricca di dettagli che non avrei mai notato da solo. Il suo legame personale con la città, unito alla profonda conoscenza culturale, ha reso il nostro tour un’esperienza indimenticabile. È raro trovare una guida così preparata e appassionata. Non vediamo l’ora di tornare per esplorare altre bellezze insieme a lui!

Guida a Budapest

Servizi

Interprete-traduttore
Autista privato
Transfer, Aereoporto - Albergo
Orari flessibili
Reperile H24